Thursday, February 20, 2014

pronti...attenti...via! I primi blocchi

Solo alcune considerazioni ora che si parte.
Con questo gioco abbiamo voluto...GIOCARE! Giocare e' divertimento, rilassamento, mettersi ognuna in gioco con se stesso, realizzare una cosa bella che diventera' parte della nostra vita quotidiana o della vita dei nostri cari....e tante altre cose!!!

Con questo gioco non abbiamo voluto ...fare tutorials in rispetto del copyright, scegliere le stoffe per voi , questa e' una gioia che vi spetta, controllare se il retro del vostro lavoro o il dritto sono perfetti!

Vi daremo alcune indicazioni oggi o quando sara' strettamente necessario e non di piu'.
Consigliamo a chi ancora non sa molto di patch, in futuro di fare un corso principianti o di mettersi sotto l'ala di un bravo insegnante. Consigliamo alle amiche di trovarsi insieme e cucire i vari blocchi.

Il libro contiene tutte le info per realizzarli e molte sono puramente visive proprio per agevolare anche chi non ha molta esperienza.

COME CUCIRE I TRIANGOLI

A pag. 85 ci sono info riguardanti la cucitura dei triangoli. Questa avvieve tracciando una riga sul rovescio del lavoro, si cuce sulla riga tracciata e poi si rifila l'eccedenza del tessuto con la rotella o una forbice lasciando naturalmente il margine.

MARGINI DI CUCITURA

Sono strettamente mm.6

MISURE  E TAGLIO

A vostra scelta pollici, in questo caso e' consigliato l'uso della stecca in pollici.
Centimetri. Vedrete che, data la conversione, le misure appaiono certe volte un po' strane: cm.5,9 oppure 3,6 etc. in questo caso o rifate la progettazione del blocco considerando che la sua misura finita e' di cm. 15 x 15 oppure in modo molto "incoscente" fate un piu o meno e vi regolate con le cuciture ( consiglio da maestra scellerata! LOLOLOLOLOLOL)

STIRATURA

Io ho provato ad aprire le cuciture....aiuto!!!! ci si impiega una vita e i blocchi non risultano a mio piacere, quindi dove potete stirate verso il tessuto piu' scuro. La stiratura l'ho eseguita a blocco terminato, non ho reputato servisse prima, con un'unghia ho appiattito certe cuciture che andavano appiattite durante il processo di cucitura e poi ho stirato alla fine. Io AMO apprettare un pochino, "ferma" la misura del blocco ed evita che si sfrangi un po'.

FOTO DA POSTARE SUL GRUPPO FB

Strettamente 
DUE a persona grazie!

BENE, COSA ASPETTATE??????? VIA!!!!!SI PARTE!!!!!

Happy Modern a tutti!
Roberta


1 comment:

Anonymous said...

eccoci pronte alla partenza...o quasi...i tuoi consigli sono preziosi come sempre!!! e a proposito di foto di gruppo...cosa intendi?
un abbraccio forte forte cara admin....