Wednesday, April 10, 2013

tizzi


E' tutto pronto. Il quilt top, il suo retro (visto che Vincent era negli States mi sono permessa di comprare 5 metri di un bellissimo Kaffe) e l'imbottitura in lana. Il quilt misura 140 x 220, una bella misura per il mio divano personale e per ore di calduccio insieme a Vera la mia segugetta che lo condivide con me. Non me la sono sentita di quiltarlo e quindi ho chiesto a Tizzi di Officinatessile (la sua pagina facebook) di quiltarlo per me.
Perdonate i colori, senza flash me li faceva bluastri con il flash giallastri, ma piu vicini alla realta'.


Chi e' Tizzi? Tiziana e' una mia amica di rare capacita' sartoriali e appassionata al patch. Da qualche tempo Tiziana si e' fatta una gavetta quiltando con la sua Bernina 830 e il relativo grande telaio per quiltatura. Ne ha quiltati tanti, tradizionali, contemporanei, semplici e non e modern. Puo', con le sue sapienti quiltature, trasformare il quilt piu' semplice in un capolavoro, spigolose forme in sinuose fantasie. Le foto sono state fatte a casa mia quando Tizzi e' venuta a farmi vedere alcuni dei suoi lavori come campionatura del suo lavoro. Sono rimasta cosi' soddisfatta e avevo appena terminato il mio quilt con i triangoli equilateri, che ho deciso di consegnarlo nelle sue esperte mani...e' la prima volta che lo faccio e lo faccio a cuor leggero!




 Tizzi ama molto il Modern che e' il trend negli Usa delle nuove leve patch e ammira le quiltature di Angela Walters la longarm quilter a cui molte artiste del modern affidano i loro quilts. Ormai non e' visto in modo negativo ne' il quiltare a macchina e ne' l'affidare il proprio quilt nelle mani di un'esperta per la quiltatura. Una volta tutto questo era tabu', doveva farlo la quiltista che aveva cucito il quilt, farlo a mano (non fraintendetemi, la quiltatura a mano e' prerogativa di chi la ama, ma molte non hanno piu' tempo, occhi e mani o polsi abili per farlo) e ci voleva una vita a terminare un quilt. Ora ci piace giocare con i tessuti,  abbinarli a fantasia, produrre molti lavori e usare subito o regalare le nostre creazioni. Per questo ora sono sorte varie longarm quilters che fanno il lavoro per noi.



Hai un "mostro" tessile matrimoniale di quelli che solo a terminare di cucirlo pesa un accidente? Dallo a loro. Sanno cosa fare, ma sappi che ci sono delle regole da seguire. Chiedi una consultazione e i loro consigli. Quiltare un quilt professionalmente ha altre regole, leggermente diverse da quelle a cui siamo abituate, per esempio bisogna aggiungere molto di piu' sul perimetro sia di imbottitura sia di tessuto per il retro perche' il quilt viene messo sul telaio a rulli e la quilter deve avere "roba" con cui avvolgerlo e anche perche' viene quiltato piu' densamente e quindi "mangia" imbottitura e retro. Il look della quiltatura longarm e' piu piatto, ma con l'uso il quilt riprende morbidezza e la texture visiva e' impagabile! Un altro grande vantaggio? Non lo devi imbastire!!! Solo questo per me vale la pena, mai piu' ginocchia indolenzite e schiena a pezzi...e tante di noi non sanno dove mettersi per imbastirlo adeguatamente. Tante sono rimaste cosi' soddisfatte che affidano lavori grandi e anche piu' piccoli a loro.


Tiziana ha collaborato con associazioni patch e singole quiltiste e sarebbe felice di aiutarti nel quiltare quel quilt speciale che e' fermo nel tuo armadio. Contattala tramite la sua pagina Facebook dove trovi le foto delle sue belle quiltature fatte sui quilts di quiltiste che si sono affidate a lei per farlo.


Insomma, come ha detto una quilter: "Tiziana e' la Angela Walters de noaltre!" 

Always stitching
(lascio qualcosa anche per Tizzi!)
~ Roberta ~

2 comments:

ttizi said...

Grazie Roberta,del tuo post sul lavoro delle Quilters,e grazie delle belle parole che spendi nei miei confronti.E' bello e preciso come racconti il perchè si possono affidare con fiducia a delle professioniste i quilt da terminare.
Per quello che mi riguarda essendo una persona concreta, amo sempre far toccare con mano gli effetti del mio lavoro, e quando questo non è possibile perchè la distanza non lo consente cerco di supplire con le foto e i racconti di come nascono i diversi progetti di quilting sul mio blog.
Chi lo desidera mi può seguire,www.ttizi-officinatessile.blogspot.com, oppure se vi va è possibile incontrarmi in skype per fare una chiacchierata, e chiedere informazioni sui lavori.Dettagli sul blog.Ringrazio e mi scuso per aver approffittato di tutto questo spazio in questo commento.
Un abbraccio a tutte, uno speciale a Roberta.Tiziana

ttizi said...
This comment has been removed by the author.