Friday, March 23, 2012

sitges: le mostre

L'evento di Sitges e' piccolo, ma piacevole. Gli eventi di proporzioni gigantesche non sono per me, mi confondo ed e' difficile scegliere in modo prioritario cosa fare e cosa vedere, questo mi e' andato a pennello, sono riuscita a vedere tutte le mostre con calma e a decidere quale vedere di nuovo e godermi un po' l'aria di mare del luogo.
Gli artisti che esponevano erano Carol Taylor, Ferret, France Patchwork, Elly Sienkiewicz e Kaffee Fasset con Brandon Mably. Con una veloce ricerca Google potrete vedere i lavori di tutti questi artisti.
A Carol Taylor dedichero' un post per conto suo in quanto e' stata la mostra che mi ha dato piu' emozione.

I quilts di Elly Sienkiewicz sono dei veri virtuosismi di tecnica e disegno di applique' interamente fatta e quiltata a mano, grande ricerca viene fatta riguardo ai modelli che usa e molti li ha ideati lei su ispirazione antica. E' la prima volta che vedo i suoi quilts e cio' che mi ha colpito sono i dettagli molto minuti presenti nei blocchi.



Ho visto dei lavori dell'artista Ferret a Birmingham due anni fa e nonostante non incontrino il mio gusto, sono tecnicamente fatti molto bene, lavora molto con la Longarm e predilige il nero come sfondo dei suoi pezzi, d'altronde chi parcheggia la sua moto nel salotto di casa, non puo' che prediligere un genere di lavoro un po' "dark". Vari nudi e un pezzo di pelle nera quiltato tutto a piume...non e' per me!


 Arrivata alla mostra di Kaffee (la prima e quella di debutto e' stata a Innsbruck nel '98 ed ho avuto il piacere di vederla...stupenda, emozionante. Tutti i pezzi sono sul suo primo libro Glorious Colour quando ancora non disegnava stoffe e scodellava un libro e mezzo all'anno per la gioia delle sue groupies! ) sono sinceramente rimasta delusa, sono le solite cose, ripetitive, i quilts erano mal stirati (o per niente) ed alcuni, come quello sottostante aveva fili non fermati di 10 m. che pendevano in piu' parti. La caduta di un mito! Io amo molto alcuni dei suoi tessuti e li adopero in modo molto semplice con tinte unite, ma ormai il signor Kaffe dovrebbe pensare a rinnovarsi un pochino, chi non si rinnova, cade nell'oblio... Io ho tutti i suoi libri a parte gli ultimi due che ho trovato ripetitivi e devo essere sincera, mi piaceva di piu' quando prendeva tessuti che erano reperibili dappertutto e di varia origine del tipo le camicierie di Oxford o le belle Toile de Jouy francesi pe trasformarle in quilts innovativi.
Dei suoi libri amo la fotografia generalmente in locazioni stupende  piene di colore quali la Provenza, Malta, le campagne inglesi etc. Purtroppo le spiegazioni dei suoi quilts sono fatte a numeri (quelli dei tessuti che produce) e con le famigerate mascherine che nemmeno le novantenni adoperano piu.
Nonostante questo amo i colori che adopera, sono vivi e li interpreta bene con i modelli facili del patch tadizionale.


Eccomi da "maestrina" con i fili in mano! Due pezzi pieni di colore...

Questo mi piaceva in modo particolare, tutte strisce e tessuti a righe che sono il suo marchio e che uso ancora molto nei miei pezzi.


France Patchwork aveva una mostra bellissima che dimostra la serieta' di questa numerosissima associazione nazionale (13000 soci!) intitolata "Quilts of Legend" e cosi' era.
Purtroppo le luci davano sulla parte centrale dei quilt producendo pessime foto, quindi perdonate.
Tutti i quilts erano di grandi dimensioni e di manifattura eccellente. Eccone alcuni.







Ho avuto modo di conversare un po' con la signora francese che faceva sorveglianza e devo dire che sono molto professionali come sempre ( ho avuto occasione di incontrarne alcune nei vari eventi che ho frequentato in passato) ed ho deciso che, visto che quest'anno non sono abbonata a nessun giornale patch, mi riassociero' in quanto fanno un giornale stupendo che ho ricevuto per 6 anni e poi non ho rinnovato, ho notato che e' l'unico che mi manca un po'.
Mi riporta indietro nel tempo, mi sono associata a FP nel 2000 a Briancon insieme a Bianca, da poco avevo partecipato alla fondazione di Quiltitalia e della Sala Di Quiltatura di Treviso, ho dei bellissimi ricordi di quel periodo...

Always stitching
~ Roberta ~

CONTINUA...

No comments: