Monday, January 2, 2012

buoni propositi




 Buoni propositi tanti, bilanci e proponimenti per il nuovo anno nessuno! Li facevo una volta e mi stavano stretti dandomi sempre un senso di sconfitta che non mi aiutava, anzi mi faceva sentire una perdente. Lo facevo perche' era la cosa da fare, perche' lo facevano tutti. Basta. Ho visto che riesco a concretizzare di piu' senza impormi traguardi irraggiungibili. Come ho fatto?

1. Dividi e conquista! Se c'e' qualcosa che vuoi fare e ti sembra troppo impegnativa e lunga, dividila in piccoli "morsi" e realizzala un po' per volta. Un quilt a due piazze si fa blocco per blocco!

2. C'e' qualcosa che desideri fare da tempo ma non ne hai ancora avuto il coraggio? Riunisci tutti gli "strumenti" e sii coraggiosa, sicuramente ci riuscirai. Il primo passo nel realizzare un quilt sta nel prendere in mano rotella, righello e tagliare le stoffe. Il resto seguira'!

3. Non sai come fare? Decidi di imparare a farlo. Come? Compra un libro, fai un corso, vai ad una fiera, chiedi a chi sa farlo se ti insegna, scambia le tue conoscenze con quelle di un'altra persona. oppure sii avventurosa e prova!

4. Accetta i tuoi errori e i tuoi limiti e vai avanti, continua, "incapponisciti"finche' non ce la fai. I quilts piu' geniali spesso sono il frutto di errori che sembravano irreparabili.

5. Fai qualcosa solo per il gusto di farla. Prendi una pausa dalle coperte per zii, cugini e affini, centrotavola o runners per i mercatini, quiltini per l'ultimo nato... fai qualcosa di completamente "inutile", piccolo e divertiti con materiali diversi dal solito, fai una cartolina tessile, un miniquilt, una pochette....

Ultimo e piu' importante di tutti i consigli "liberi'' naturalmente, sono queste parole che mi ha lasciato un artista pittore incontrato alle Bahamas dieci anni fa e molto prolifico nel suo lavoro (aveva fatto il ritratto a tutte le persone di importanza politica e sociale dell'isola e dintorni e quando non aveva da fare ritratti dipingeva sul legno trovato in spiaggia):

JUST DO IT!
Mal Flanders 

Detto in parole povere e in italiano:
DATTI DA FARE!

Questi sono gli auguri a tutti noi quiltisti per il 2012.

Always stitching
~ Roberta ~

P.S. Vi lascio, vado a guardarmi un dvd educativo che accompagna un libro di art quilt...

7 comments:

Francesca said...

Ciao Roberta passo a farti i miei auguri per qsto nuovo anno con tanto tanto affetto! Ti aspetto presto a Padova x farti finalmente conoscere il ns piccolo Riccardo! Un abbraccio grande Francesca

Anonymous said...

Ciao Roby quanta saggezza nei tuoi consigli!! metterò in pratica subito per non cadere....nel baratro!!! Ti auguro un Buon 2012 ricco di ciò che di più bello vorrai fare...
un caro abbraccio e keep in touch,
Gabry

Rosa Eredità said...

Grazie Roberta, buoni consigli come sempre. :_)

MissioneSarta said...

Ciao mi presento, sono Deborah, sono una sarta ho iniziato a fare patchwork o almeno ci provo... insieme a mia figlia che ha solo 7 anni, e abbiamo deciso di provare e ci siamo buttate! speriamo di combinare qualcosa... ciao e sbircerò i tuoi consigli.

Anonymous said...

&n and so it is for, say, Farmacia On Line, the
tablet that has been significantly restyled
from the version found on Android 1. A erec��o dura em m�dia 4
horas, e pode levar � impot�ncia sexual definitiva.
I Joe: Retaliation, and it's in Google's best interest to keep
it from slipping flat. Below that is a good way.


my web blog: visit the website

Anonymous said...

Paphos Car Hire companies are all about satisfying their have any highchairs?
Get a paphos car hire heraklion
from Cypriots won't always arrive on time. With all the usual holiday baggage children, suitcases, beach balls as well as, for outstation tours. 12 Seater Tempo Traveller in Delhi India Offers Hire Tempo Traveller in Delhi India, Luxury Cars Rental in India.

Anonymous said...

UnsothBollold xaikalitag fervereumeger [url=http://usillumaror.com]iziananatt[/url] gesDeseetut http://gussannghor.com Meesiajap