Saturday, April 23, 2011

Da vedere....assolutamente!

Una giornata insieme a care amiche fa bene al cuore e alla mente! Sono stata a Padova mercoledi' insieme alle ragazze della Guizza a rilassarmi un po' e a visitare la mostra di "Passione Patchwork", che attendevamo da tempo. Come sempre i preparativi sono febbrili, i tempi stretti, gli impegni di famiglia molti e le amministrazioni.....lascio finire a voi.

La mostra e' in centro a Padova al centro Culturale S. Gaetano in Via Altinate ex sede del tribunale ( aperta fino al 29 aprile dalle ore 10 alle 19 e chiusa di lunedi') e veramente e' una mostra stupenda. Il titolo racconta gia' il calibro dei lavori presentati e le autrici di Passione Patchwork (dove potrete seguire tutte le fasi delle preparazioni, vedere i lavori e anche un video sul percorso della mostra) hanno lavorato molto seriamente mescolando tecniche, tessuti, fili per interpretare poesie, dipinti, opere d'architettura e paesaggi di Padova nel periodo dei Carraresi, la famiglia che regno' sopra la citta' nel '300. Non facile, ma ci sono riuscite e anche bene.
Mi limitero' a mostrare il dettaglio e una foto intera del lavoro che mi ha emozionato di piu', realizzato da Fabia una mia allieva da lunga data.

Ha voluto rappresentare un dipinto raffigurante un angelo, catturando la sua ala. I particolari sono accuratamente eseguiti tutti a macchina con tessuti, filati e punti diversi, un lavoro certosino che non avviene in una notte!



Ecco il lavoro intero, le foto non rendono , come ben sapete, dovete andare a vederlo di persona. Fabia ha usato delle tridimensionalita' molto efficaci conferendo movimento e leggerezza al lavoro.



Tutti i lavori presenti hanno una loro peculiarita' proprio come le loro autrici e sono tutti degni di essere visti da vicino per gustare il lavoro, i colori, i tessuti, i punti eseguiti a mano o a macchina e soprattutto la fantasia delle interpretazioni di Padova in quel particolare fiorente periodo di crescita in tutti i campi. Il lavoro e' stato eseguito PRIMA con la mente e poi con le mani.
~~~~~~
A tutte, in occasione della Pasqua, lascio una frase che i discepoli si scambiavano subito dopo la resurrezione del Signore.

"Egli e' risorto, si' Egli e' veramente risorto!"
Con la sua resurrezione Egli ha vinto la morte!

Buona Pasqua a tutti!
Always stitching
~ Roberta ~

1 comment:

Lina said...

Ciao Roberta, รจ davvero una bellissima mostra e molto curata... Me la sono gustata in un giorno gonfio di luce che illuminava i quilt facendo apprezzare tutti i colori "naturali" :)
Un abbraccio e tanti auguri di una serena Pasqua.